Il motore a corrente alternata trifase è una tipologia di motore elettrico, che per funzionare richiede
l'utilizzo di un sistema trifase di correnti, sfasate tra di loro nel tempo e nello spazio di 120° elettrici.
Il motore asincrono si compone di una parte fissa, o statore, e di una parte mobile, o rotore.
Lo statore è costituito di un pacco di lamierini magnetici in cui sono praticate delle cavità.
Nelle cavità vengono inseriti gli avvolgimenti di statore.
Il rotore consiste anch’esso di un pacco di lamierini magnetici, alla cui periferia sono praticate delle
cavità in cui sono alloggiate le matasse di un avvolgimento.
L’avvolgimento statorico trifase, alimentato da una corrente trifase, genera un campo magnetico rotante;
questo induce nei conduttori di rotore una forza elettromotrice, comunemente chiamata anche con il suo acronimo f.e.m..
Nascono così delle correnti che interagiscono con il campo rotante opponendosi alla causa che le ha
generate.
Il rotore inizierà quindi a muoversi, cercando di annullare le variazioni di flusso.